top of page

L’Unità Cinofila da Soccorso Viterbo è un’Associazione di Protezione Civile specialistica per la ricerca delle persone disperse in superficie e sotto macerie.

Nata ufficialmente in forma autonoma nel giugno del 2012 era attiva sul territorio già dai primi mesi del 2011.

Regolarmente iscritta nel Registro Regionale del Volontariato alla voce Protezione Civile ed all'Elenco Territoriale della Regione Lazio, è associata e riconosciuta dall’U.C.I.S. sin dal 2011 e accreditata nel coordinamento provinciale di Viterbo della Protezione Civile.

Attiva sul territorio con Istituzioni e popolazione, ha già operato in situazioni reali di ricerca.

Molto impegnata anche nella sensibilizzazione alla cultura cinofila, in particolar modo verso i più piccoli, con incontri e progetti nelle scuole della Provincia di Viterbo.

Attenti alla preparazione dei propri binomi sia nella formazione dei volontari che negli addestramenti dei cani, il gruppo vanta nelle proprie file il primo (e finora l’unico) cane di Protezione Civile premiato nella Provincia di Viterbo: Fly, un Border Collie affiancata da Elda (la sua conduttrice) è stata insignita di riconoscimento dal Comune di Capranica nel 2012 per essersi distinta per le sue capacità di ricerca ed addestramento

CHI SIAMO

bottom of page